Le Associazioni studentesche dell’Università Catanese CUI , Unipro, Whi not?, Nike, Atlantide denunciano lo stato di totale confusione e abbandono in cui versano le residenze universitarie dell’ateneo catanese.A Catania, presso la mensa mensa “Centro”, dove, a causa delle infiltrazioni d’acqua, si rischia il crollo dell'edificio sono necessari interventi straordinari che inizieranno dalla prossima settimana. Questa struttura dovrebbe offrire, poiché la più grande, almeno 600 pasti giornalieri agli studenti ma oggi, a causa di profondi problemi strutturali, è quasi completamente chiusa. Solo una parte è stata riaperta per dare comunque un servizio agli studenti, anche se in modo parziale e come situazione tampone. Pertanto gli studenti dovrebbero trasferirsi nella residenza “Costa” un edificio costruito durante gli anni 70, così come molti altri palazzi della zona, quando le leggi antisismiche non erano ancora in vigore o in ogni caso non erano considerate vincolanti dai costruttori. Come dire; trasferire il malato al cimitero!
La capacità di attrarre studenti viene si dalla didattica ma anche e soprattutto da quello che l’università offre in termini di diritto allo studio. L’Ersu in quanto ente regionale è sempre più compromessa da logiche politiche che arrestano il processo di sviluppo naturale.
IL CUI ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE PONENDO SOPRATTUTTO L'ATTENZIONE SULLA QUESTIONE DELLA MANCATA RIATTIVAZIONE DELLE CONVENZIONI CON I RISTORANTI DELLE SEDI DECENTRATE IBLEE, CHE VEDE MODICA PRIVARSI DI TUTTI E DUE I SERVIVI-RISTORANTI PRESENTI L'ANNO PRECEDENTE E RAGUSA NON CONFERMARE TUTTE LE CONVENZIONI DELL'ANNO PRECEDENTE.
UNO "SCIPPO" CHE RITENIAMO INGIUSTIFICATO E IRRAZIONALE, CHE LEDE LA SERENITA'DEL FUTURO DEGLI STUDENTI IBLEI.
PERTANTO INVITIAMO TUTTI GLI STUDENTI DELL'UNIVERSITA' DI CATANIA E DEI DECENTRAMENTI AD ADERIRE A QUESTA IMPORATANTE MANIFESTAZIONE ( ORE 10 DAVANTI LA SEDE DELL'ERSU IN VIA ETNAE IN ALTO) IDEATA E STRUTTURATA PER DIFENDERE CON FORZA IL DIRITTO ALLO STUDIO
CIRCOLO UNIVERSITARIO IBLEO
Nessun commento:
Posta un commento