Verso il quarto polo universitario adesso servono più risorse economiche

Si stringono i tempi per la facoltà di Lingue a Ragusa

Giornale di Ragusa
di Cico

Mercoledì 28 Aprile 2010 - 23:58

altRagusa - Consorzio Universitario e Ateneo di Catania stanno lavorando ad un accordo per l’anno accademico 2010/2011, l’ultimo anno cioè prima dell’avvento del quarto polo pubblico siciliano a rete con Siracusa e Enna. Il presidente Giovanni Mauro sta stringendo i tempi per chiudere un accordo che preveda la Facoltà di Lingue a Ragusa.

Anche perchè condizione necessaria affinchè Ragusa possa essere una delle sedi del quarto polo pubblico è che ci sia almeno una Facoltà.

E se Siracusa ha Architettura, ad Enna non ne mancano, a Ragusa la più naturale è Lingue anche perchè ci sono più iscritti. La chiusura di Lingue a Catania e quindi il trasferimento della Facoltà a Ragusa porterebbe anche più ricchezza al territorio che si vedrebbe «piombare» anche gli studenti di Catania. Ma è chiaro che la Facoltà è più dispendiosa del corso di laurea. Quindi il sacrificio che dovrebbe fare il territorio ibleo è quello della non attivazione dei primi anni a Giurisprudenza e Scienze Agrarie Tropicali e Sutropicali a meno che non si trovino maggiori risorse.

È chiaro che gli anni successivi al primo andrebbero ad esaurimento. Ed il presidente Giovanni Mauro sta lavorando a questo: cioè trovare più risorse atteso che ad oggi il Consorzio Universitario può contare su circa 4 milioni e 200mila euro.

Un milione e mezzo di Comune e Provincia ed oltre un milione di euro della Regione. Giovanni Mauro sta cercando con l’Ateneo di Catania di stipulare una transazione per gli ultimi due anni, cioè pagare i sei milioni di euro in quattro anni. Ma intanto sul quarto polo c’è stata una riunone a Siracusa. Erano presenti, oltre a Giuseppe Monaco, Presidente del Comitato Quarto Polo (nonché presidente della Provincia di Enna), erano presenti anche Nicola Bono presidente della Provincia di Siracusa, Franco Antoci, presidente della Provincia di Siracusa, Nello DiPasquale e Roberto Visentin, sindaci di Ragusa e Siracusa, ed il presidente del Consorzio Universitario, Giovanni Mauro.

Il comitato ha avviato i suoi primi lavori per poter individuare, con maggior precisione e nel più breve tempo possibile, quali sono le risorse pubbliche a disposizione del progetto e i corsi di laurea che potranno essere attivati.

Nessun commento:

Nasce il Circolo Universitario Ibleo (Servizio in tv su Video Mediterraneo)

: