9 gennaio: spremiamo la mafia!

Spremiamo la Mafia!!

Il Circolo Universitario Ibleo, aderendo ormai da tempo con convinzione a Libera - Coordinamento Provinciale di Ragusa, ti invita ad aderire e quindi a partecipare, domenica giorno 9 gennaio, ad una iniziativa che noi abbiamo ritenuto di grande rilevanza culturale e sociale,ma anche di grande fattività effettiva ed efficace.
Domenica 9 Gennaio 2011, Libera - Coordinamento Provinciale di Ragusa propone un'esperienza di "turismo responsabile" in una realtà di impegno antimafioso.
Si andrà presso i terreni confiscati di Belpasso e Lentini assegnati oggi alla Cooperativa Libera-Terra dedicata a Beppe Montana, il dirigente della "Catturandi" di Palermo ucciso da Cosa Nostra il 28 Luglio 1985. La Cooperativa "Beppe Montana" ha in gestione i terreni agrico...li confiscati ai clan mafiosi Riela e Nardo.
La giornata vivrà di più momenti: il primo, durante il mattino, sarà l'occasione per visitare i terreni attraverso l'aiuto ai soci delle cooperative nei lavori di raccolta delle arance e di manutenzione del terreno; dopo il pranzo a sacco ci si sposterà in un grande casolare a Belpasso dove avverrà un confronto e una riflessione comune con i soci della cooperativa che oggi lavorano per il riscatto sociale ed economico dei territori stanchi di essere dominio di mafia.
Infine nel tardo pomeriggio si vivrà un momento di fraternità in cui cucineremo e ceneremo insieme.


Sarà una giornata di aiuto concreto, sarà una giornata di consapevolezza, in cui potremo contribuire attivamente a un progetto antimafia, conosceremo una realtà molto vicina geograficamente alla nostra realtà iblea e saremo parte attiva, anche solo per un giorno, dell'antimafia dei fatti!!
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 10 €

PARTENZE DA:
-SCICLI: ORE 6.30
-MODICA: ORE 7:00 DA PIAZZALE BRUNO
-RAGUSA: ORE 7:15
-COFFA: ORE 7:30

Rientro, partenza dopo cena


ps:Risulta necessario portarsi guanti da lavoro, scarpe di ricambio e possibilmente un paio di forbici per potare!

x info:chiedi tramite mario-dasta@hotmail.it!

Libera-
Coordinamento Provinciale di Ragusa


Pres.
Circolo
Universitario
Ibleo
Mario D'Asta

Nessun commento:

Nasce il Circolo Universitario Ibleo (Servizio in tv su Video Mediterraneo)

: