LIBERA C’È: ANCHE IN PROVINCIA DI RAGUSA!

Nella nostra provincia “Libera - Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie” ha mosso i suoi primi passi circa due anni fa. Ha visto nascere presìdi a Vittoria, Modica, Scicli..
Sta facendo strada, Libera: oggi la ritroviamo “cresciuta”, pronta per l’ufficializzazione del Coordinamento Provinciale; le porte spalancate sul presente e un occhio al futuro..
In Italia Libera viene fondata il 25 Marzo 1995 da Don Luigi Ciotti. L’intento è quello di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e di promuovere la giustizia e la legalità. Libera è un coordinamento di singoli e di associazioni che operano sinergicamente per mettere in atto una lotta non violenta contro il dominio mafioso del territorio e per elaborare strategie di resistenza alle infiltrazioni mafiose.
Libera non è una sigla. E paradossalmente non è neanche un’associazione: Libera vive di differenze! Sono infatti le singole associazioni a rappresentare il volto dell’antimafia nel territorio. Il compito di Libera è quello di creare virtuosismo tra le associazioni, senza che esse vengano snaturate, e di dare cittadinanza ai singoli nell’opera di lotta alla mafia.
Testimoniare che le diversità non fanno paura e già in sé profondamente antimafioso!
Libera è anche promozione di iniziative culturali e di approfondimento sul fenomeno mafioso e sulle strategie di risposta ad esso. Libera è passione, è idea, ma è anche concretezza: “Legalità sono quei beni confiscati alle mafie e destinati all’ uso sociale. Legalità sono il pane, l’olio, il vino che produciamo nelle terre confiscate alla mafia” queste le recenti parole di Don Ciotti. E’ la realtà di Libera Terra: tremila i giovani provenienti dall’Italia e dall’estero che hanno già partecipato ai campi di volontariato che si svolgono ogni anno sui terreni confiscati..“per dare una mano, per formarsi, per approfondire!”
Un anno fa i tanti volontari e simpatizzanti ragusani di Libera hanno potuto “toccare con mano” il coraggio dei soci delle cooperative Libera Terra che lavorano per il riscatto sociale ed economico di territori “stanchi” di essere dominio di mafia. Un’esperienza di “turismo responsabile” durante la quale sono stati visitati luoghi simbolo della Sicilia che vuol cambiare. Domenica 9 Gennaio, il Coordinamento Provinciale di Libera riproporrà l’esperienza, che sarà vissuta presso i terreni di Belpasso e Lentini, confiscati alla mafia e oggi assegnati alla Cooperativa Beppe Montana. Durante la giornata sarà possibile offrire il proprio contributo nel lavoro di raccolta delle arance e di manutenzione del terreno; in un grande casolare a Belpasso si potrà inoltre vivere un momento di riflessione e di confronto con i soci della cooperativa.
Il nuovo anno si aprirà all’insegna delle nuove proposte che Libera lancerà in Provincia: tra queste ci sarà l’iniziativa “Una valanga di cartoline per seppellire la corruzione”; sarà quindi possibile firmare affinchè venga portata all'esame del Parlamento la proposta di legge che prevede la confisca dei beni non più solo ai mafiosi ma anche ai corrotti.
Viviamo in una Provincia dove la mafia agisce: senza quei clamorosi spargimenti di sangue che alimentano l’immaginario collettivo, ma agisce!
“Libera - Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie" in provincia di Ragusa prende quindi il suo impegno “per contrastare, secondo i principi della non violenza, la diffusione delle illegalità e del dominio mafioso”, per “valorizzare la memoria delle vittime di mafie, di violenze, di chi si è impegnato a costruire giustizia”, per “promuovere e praticare la cultura della legalità”...con il “morso del più”.Sempre. Perché come Don Ciotti insegna, il “morso del più” alimenta la Speranza!


Libera - Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie, Coordinamento Provinciale di Ragusa

Nessun commento:

Nasce il Circolo Universitario Ibleo (Servizio in tv su Video Mediterraneo)

: