Tonino Russo (PD): "Università, l’ultima legge di una maggioranza che non c’è più"

L’Università italiana ha saputo fino ad oggi, anche fra mille difficoltà, mantenere una produzione scientifica che pone ancora il nostro Paese tra le prime nazioni industrializzate, nonostante il basso numero di ricercatori e le scarse risorse finanziarie di cui dispone. Le nostre università hanno sfornato straordinarie risorse intellettuali, frutto di anni di sacrifici nelle aule e nei laboratori delle facoltà italiane, che hanno trovato il riconoscimento e la giusta valorizzazione e la dovuta collocazione soltanto all’estero: in grandi multinazionali, in laboratori di ricerca, in grandi centri-studi, dove sono stimati ed apprezzati per come meritano.
La privatizzazione dell’università proposta dalla Gelmini e la precarizzazione della ricerca sono l’esatto contrario di quanto il nostro Paese abbia bisogno, per valorizzare le sue migliori intelligenze e dotarsi di un sistema di ricerca all’altezza.
Altri paesi d'Europa, che condividono con noi comuni esigenze di bilancio e preoccupazioni per l'instabilità finanziaria, hanno aumentato gli investimenti in ricerca e innovazione. Francia e Germania, solo per fare qualche esempio, hanno accompagnato le loro misure di programmazione economica e finanziaria con massicci investimenti in formazione e ricerca, consapevoli che le risorse assegnate alla conoscenza rappresentano un moltiplicatore di sviluppo e di ripresa economica. Il sostegno migliore che un governo può assicurare al proprio sistema industriale ed imprenditoriale.
Anche per questi motivi il Partito Democratico ha svolto una strenua battaglia di opposizione che ha fatto registrare qualche successo, la maggioranza è andata sotto per ben tre volte, raggiungendo la ragguardevole quota 63, dall’inizio della Legislatura. La maggioranza si è ormai disciolta, non resta che aspettare il 14 dicembre, perché questa realtà, di cui qualcuno non vuole ancora prendere atto venga solennemente certificata dal voto di sfiducia.

Nessun commento:

Nasce il Circolo Universitario Ibleo (Servizio in tv su Video Mediterraneo)

: